giovedì 25 maggio 2017

La mia passione per le bustine di zucchero e la nascita di Zuccheropoli


Lo sapevate che il collezionismo di bustine di zucchero ha avuto inizio in Europa intorno al 1910 e che io ho cominciato a raccoglierle nel 1989?
Di solito i collezionisti  decidono di classificarle in base alla casa produttrice, ai luoghi e ai locali pubblicizzati,  alla dimensione e forma, o alla serie di appartenenza.
Nel mio piccolo conservo la collezione Zuccheropoli, in continua crescita, all’interno di raccoglitori/faldoni di cartone che hanno al loro interno cartelline trasparenti.
In genere le bustine di zucchero hanno forma rettangolare ma ce ne sono di quadrate, triangolari, rotonde, ovali, lunghe e sottili, cubi o zollette, coni, tetraedri, e addirittura a cuore o a forma di tazzina.
Inoltre possono contenere zucchero di barbabietola (bianco) oppure di canna.
Un’altra curiosità è che alcuni collezionisti preferiscono conservare le bustine  piene, altri vuote. Io faccio parte di quest’ultimi.
Di seguito alcune bustine della mia collezione…
 





 
Saluti da Zuccheropoli!

Rossella

Nessun commento:

Posta un commento