mercoledì 16 maggio 2012

Scripta volant - regalami un incipt

Ciao a tutti!
Ieri sono venuta a conoscenza di questa bella iniziativa di Scripta Volant   e così ho partecipato al concorso letterario  Regalami un incipit con il mio romanzo Terrazza Vista Lago.
Se volete vedere l'incipt pubblicato sul loro sito ed eventualmente commentarlo, cliccate qui.

Ecco lo scopo del concorso:  In occasione de "Il maggio dei libri 2012" campagna nazionale per la promozione della lettura, Scripta Volant / Ass. Aliantide aderisce all'iniziativa organizzando il concorso letterario per incipit "Incizine - Regalami un incipit".Potranno partecipare al concorso autori di romanzi già editi, inserendo il proprio incipit nel nostro forum di scrittura dal 10 fino al 20 maggio.
L'incipit migliore verrà impaginato nella nostra VolanZine (foglio A4 pieghevole a forma di libretto), distribuita gratuitamente giorno 23 maggio durante le manifestazioni a favore della lettura che si svolgeranno in tutta Italia.
"Regalami un incipit" è lo slogan di questa edizione speciale del nostro concorso VolanZine che ha lo scopo di mettere in rilievo i libri degli autori esordienti, attraverso la distribuzione gratuita di questa "anteprima" del libro il cui incipit risulterà vincitore.

7 commenti:

  1. Ecco il primo commento ricevuto sul sito del concorso, relativo all'incipt di Terrazza Vista Lago: "Mi piace molto. Lo trovo molto scorrevole e frizzante. Le azioni che si svolgono nel treno sono ben rappresentate ed anche la descrizione dei soggetti è ben eseguita, senza aggettivi di troppo.
    Mi piacerebbe sapere come va a finire, a partire dalla risposta che viene data alla madre.
    E questo viaggio della vita? Che sarà mai?
    Molto interessante.Calumetti "

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro commento sul forum appena arrivato:
    " Intrigante, direi.raccontare frottole alla mamma è un buon inizio per una vicenda che si preannuncia vivace, con questa protagonista (se lo è) che fa le cose di nascosto e diventa anche rossa... una ragazzina? Simpatico... SilviaZanetto"

    RispondiElimina
  3. Ecco un altro commento sul forum:
    "Frizzante, coinvolgente e ben scritto.
    Adoro le storie che iniziano con un viaggio in treno.
    E amo i laghi.
    Inoltre ho apprezzato non poco la conversazione tra questi perfetti sconosciuti e le bugie di Monica.
    Mi auguro di leggere il resto prima o poi
    Tawariell76"

    RispondiElimina
  4. Ed eccone un altro:
    "Direi che e' proprio un bel inciPit. COme si fa a non voler scoprire il luogo in cui il treno porterà Monica. E soprattuto il luogo nella mente, dato che la storia odora di viaggio interiore...
    Complimenti!
    dversari"

    RispondiElimina
  5. Eccone ancora un altro:
    "La storia prospettata è interessante, viene voglia di conoscere il seguito (perfino a me con tutto che è chiaro che non apprezzerei il genere). Il testo però andrebbe rivisto: c'è qualche refuso (il peggiore un "sì" avverbio senza accento) e i dialoghi sono formattati in modo strano. Come dire:
    Cita:
    - Piacere, io sono Roberta.
    Disse la donna allungando la mano per presentarsi.
    in realtà andrebbe scritto:

    - Piacere, io sono Roberta - disse la donna allungando la mano per presentarsi.
    CMT "

    RispondiElimina
  6. Ancora uno:
    "Il viaggio in treno è sempre una bella metafora, nel rappresentare il viaggio della vita.
    Tuttavia credo che maggiore cura nell'editing non avrebbe guastato, magari rendendo i dialoghi in modo più corretto ed evitando refusi ortografici.
    Incipit letto con piacere.
    eiem "

    RispondiElimina
  7. E questo per ora è l'ultimo:
    "gradevole...
    Magomazzo "

    RispondiElimina